Corso Francia, 68, 10143 Torino TO
Chiamaci: +39 011 755013

Igiene dentale

Igiene dentale

Il benessere fisico del nostro corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Poche e semplici azioni quotidiane permettono di prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

Per  una corretta igiene orale è la pulizia costante e quotidiana dei denti l’arma fondamentale a nostra disposizione.

I denti vanno lavati almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, accompagnando l’azione dello spazzolino a quella del filo interdentale.

Come si spazzolano correttamente i denti?

Lo spazzolino deve avere una testina di dimensioni adeguate così da poter  raggiungere facilmente tutti gli angoli della bocca per una pulizia più completa e profonda. Le spazzole devono essere fatte di setole artificiali, in nylon e di media durezza. E’ buona norma cambiare spesso lo spazzolino, almeno una volta ogni due o tre mesi.

Posizionare lo spazzolino con un angolo di 45° rispetto alla gengiva
Muovere lo spazzolino delicatamente avanti e indietro con movimenti brevi in modo da pulire un dente per volta, spazzolando la superficie esterna ed interna dei denti.
Usare la punta dello spazzolino per pulire la superficie interna dei denti anteriori con un delicato movimento dall’alto al basso per i superiori e dal basso all’alto per gli inferiori.
Spazzolare la superficie masticatoria dei denti posteriori con un movimento avanti e indietro. Spazzolare la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare l’alito.

Dentificio: quale scegliere?

Il dentifricio coaudiuva lo spazzolino nelle quotidiane azioni di pulizia. La scelta del dentifricio è legata al proprio gusto personale, in generale comunque raccomandiamo di utilizzare dentifrici poco abrasivi, così da non rovinare la superficie dei denti, e ricchi di fluoro per proteggere i denti.

 

Come si cura l’igiene orale nei bambini?

Fin dai primi mesi di vita è buona norma curare l’igiene orale dei propri bambini. Attraverso semplici azioni preventive è infatti possibile evitare il formarsi della carie a cui i più piccoli sono particolarmente sensibili.
Una corretta igiene orale comincia dalla nascita.

 

Quando i bambini devono andare per la prima volta dal dentista?

Tra i sei e gli otto mesi di vita del bambino spuntano i primi dentini. Questo è proprio il momento giusto per una prima visita dal dentista.

I bambini hanno bisogno del dentifricio?

L’ideale è pulire i denti dei neonati una volta al giorno e quelli dei bambini più grandi due volte al giorno con un dentifricio con fluoruro dal sapore neutro (500ppm di fluoruro).

 

È sufficiente pulire accuratamente i denti per scongiurare problemi a denti e gengive?

La pulizia domiciliare, per quanto accurata, non è sufficiente a garantire la rimozione completa di placca e tartaro dalla nostra bocca. Per questo è fondamentale essere seguiti periodicamente da una Igienista dentale che esegue in studio una pulizia (detartrasi) più profonda sopra e sottogengivale. Rimuovendo il tartaro fino a 3 mm di profondità. La motivazione e l’istruzione all’igiene risulta fondamentale per garantire il successo nella salute dei nostri denti e delle nostre gengive.

Qualora siano presenti tasche parodontali, sanguinamento delle gengive è necessario eseguire sedute di scaling e curettage a quadranti o sestanti, per rimuovere il tartaro localizzato in zona sottogengivale profonda. Le sedute possono essere più numerose da 2 a 4 e possono essere eseguite sotto anestesia locale.

    Trattamenti
    Contattaci per prendere un appuntamento o per maggiori info

    Chiama ora