La mamma in gravidanza può aiutare a prevenire la carie nel nascituro
Negli ultimi anni si è notato un aumento importante (superiore al 15%) delle lesioni cariose in età pediatrica. Secondo le più recenti linee guida, le fasce di età considerate più a rischio sono quelle intorno ai 4 ed ai 12 anni.
Il presidente del collegio nazionale dei Docenti di Odontoiatria, la dottoressa Anna Polimeni ha spiegato come l’attenzione alla salute del cavo orale della mamma, già in gravidanza, sia una raccomandazione cardine delle nuove linee guida in quanto la presenza di lesioni cariose non curate nella mamma, può portare all’insorgenza di carie per i futuri denti da latte del piccolo. Ad aggravare il problema si aggiungono anche il fattore economico ed un’alimentazione non corretta soprattutto nei bambini più grandi.
Una dieta ricca di zuccheri e cibi ipercalorici a sfavore di frutta e verdura, ed un eccessivo apporto di bevande dolci e gassate a fronte di ridotta attenzione alle manovre di igiene orale, possono compromettere in maniera significativa la dentatura definitiva dei nostri ragazzi.